All'interno del meraviglioso Salone del Senato della Biblioteca Civica 'Giovanni Canna' di Casale Monferrato, apriremo ufficialmente il ciclo di eventi rivolti al pubblico del 2024.
Si tratta per noi di un anno molto importante e che segna il raggiungimento dei cinquanta anni di attività che gli Astrofili Celoria compiono nel territorio del Monferrato Casalese.
I mesi che ci attendono saranno pertanto ricchi di tante novità e nuovi eventi; l'incontro che si terrà il 6 aprile alle ore 11:00 presso la biblioteca civica, vuole essere la degna apertura al ciclo di iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza.
di seguito riportiamo il programma della conferenza:
· Ore 11:00: Saluti istituzionali. Introduzione dei relatori, nella cornice della ricorrenza del Cinquantesimo.
· Ore 11:15: presentazione del volume “Trent’anni di eclissi” ed intervista all’Autore Alberto Rota da parte del moderatore.
· Ore 11:30: presentazione delle attività del G.A.C. nell’anno della ricorrenza del Cinquantesimo della fondazione e apertura del ciclo di eventi.
· Ore 11:45 Prof. Luca Sommovigo “Una breve storia ragionata dell’astronomia fisica.”
· Ore 12:30 Domande del pubblico. Chiusura dei lavori.
Relatori:
Alberto Rota, nato nel 1966, residente a Casale Monferrato si è laureato in Chimica nel 1992 presso l’Università di Torino. Attualmente è insegnante presso una scuola privata cittadina. Inizia ad avvicinarsi all’osservazione e alla conoscenza del cielo nella seconda metà degli anni ’90, acquistando il suo primo telescopio nel 1996. È iscritto al Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria” dal 1999. Nel 1998 ha elaborato il breve volume “Trent’anni di eclissi” dedicato alle eclissi solari e lunari visibili da Casale Monferrato fino al 2030, aggiornato per l’occasione e qui presentato. Negli anni successivi si è dedicato principalmente alla fotografia lunare e planetaria. L’Autore dice del volume: la riedizione di “Trent’anni di eclissi” è l’ideale prosecuzione del breve volume composto nel 1998 e dedicato alle eclissi visibili da Casale e Monferrato nei trent’anni successivi. In questa riedizione, ideata in occasione del 50° anniversario del Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”, si è mantenuto il testo originale per quanto riguarda la parte in cui si affronta in modo semplice e divulgativo la meccanica delle eclissi e la loro ciclicità. Al contrario le schede che descrivono in dettaglio i singoli eventi sono state aggiornate ed estese fino all’anno 2050.
Luca Sommovigo, nato nel 1974, residente a Montegrosso d’Asti, appassionato di matematica e di scienza fin da piccolo, ha studiato Fisica presso l’UPO. Prima di dedicarsi all’insegnamento ha fatto in tempo a fare ricerca per una dozzina d’anni nell’ambito della gravità quantistica, specificatamente teoria delle stringhe e supergravità, dove ha diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Attualmente insegna presso il Liceo Scientifico di Asti. Contenuti dell’intervento: “Una breve storia ragionata dell’astronomia fisica”. Vedremo come è cambiata la nostra interpretazione dell’universo, passando dai primi semplici modelli planetari alla forza di gravitazione universale, all’introduzione del campo gravitazionale per arrivare infine alla Relatività. Nel percorso toccheremo alcuni rivoluzionari concetti fisici, come i principi di equivalenza, i buchi neri, la materia oscura e le onde gravitazionali”.
Per altre informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica al numero
0142-444246
o tramite l'indirizzo mail bibliote@comune.casale-monferrato.al.it
Comments