LA NOSTRA STORIA
Il Gruppo Astrofili Casalese Giovanni Celoria fu fondato nel lontano 1974 da un’idea congiunta del Dott. Fiorenzo Brusasca e Luigi Giachero. Tale associazione si prefissava, infatti, di aggregare il più possibile appassionati osservatori della volta stellata per scambio di idee ma soprattutto per la divulgazione nell’ambito casalese delle scienze astronomiche.
Intitolando il Gruppo a Giovanni Celoria si era voluto, infatti, rendere omaggio a uno dei più illustri personaggi casalesi. Astronomo, geodeta e illustre politico fu riconosciuto da tutti come uomo di elevato spessore culturale, fu membro dell’accademia dei Lincei, presidente della Società Geodetica Italiana, di Scienze Naturali e diresse l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano succedendo al grande Virgilio Schiaparelli noto scienziato di fama mondiale.
Erano anni quelli in cui l’Astronomia Amatoriale muoveva i primi passi (erano pochissime, infatti, le associazioni astrofile presenti a livello nazionale), i pochi libri di testo presenti trattavano l’argomento perlopiù a livello universitario, non c’erano riviste dedicate al grande pubblico e tantomeno non era presente una strumentazione di tipo “amatoriale”. Nonostante ciò in quegli anni il Gruppo prese una forma più strutturata creando al suo interno numerosi settori di attività divulgativa con cicli di conferenze per il pubblico e osservazioni con l’ausilio dei primi telescopi. In quegli anni, infatti, i soci del Gruppo avevano la possibilità di utilizzare un rifrattore acromatico di ben 13 cm strumento per l’epoca d’eccezione di proprietà del Dott. Busasca.
Dopo una breve pausa di riflessione il Gruppo riprende slancio e vigore agli inizi degli anni 80 quando grazie alla disponibilità della Famiglia Uslenghi di Altavilla viene costituito l’osservatorio sociale ubicato alla cascina Novareto di Vignale in cui venne installato un telescopio Newton-Cassegrein Marcon da ben 40 cm di diametro. Al tempo infatti strumenti di questo calibro erano solo appannaggio dei centri professionali di ricerca.
Grazie a questa nuova linfa si crea un gruppo di lavoro attivissimo formato dal Presidente Luigi Giachero e dai soci Mauro Rossi, Felice Picco e Domenico Coaloa che danno vita a veri e propri programmi di ricerca e di studio tra cui l’osservazione delle stelle variabili e la fotografia astronomica attività quest’ultima effettuata a livello pioneristico considerato che erano veramente poche le associazioni astrofile che si muovevano in questo settore. E’ infatti in questo periodo che si raggiunge il massimo numero di soci iscritti arrivando alla ragguardevole cifra di 160 (un vero e proprio record). Parallelamente si svolge anche un’attività di divulgazione presso lo stesso osservatorio volto alla scolaresche e a tutto il pubblico interessato. Vengono inoltre effettuati cicli di conferenze e di osservazioni in tutto il comprensorio casalese.
L’attività all’osservatorio si conclude agli inizi degli anni 2000 quando per sopraggiunti e inaspettati problemi di gestione alla struttura lo strumento verrà dismesso. I soci del Gruppo a questo punto grazie alle sopraggiunte nuove tecnologie in campo informatico e elettronico si dotano di strumenti propri e iniziano a fare attività di ricerca (soprattutto nel campo degli asteroidi) in propri osservatori privati oltre a fotografare gli oggetti astronomici più diversi: Luna, pianeti, nebulose, ammassi e galassie. Era nata l’era dei CCD.
Prosegue comunque tutta l’attività divulgativa nelle scuole sui giornali e sotto le stelle. Grazie infatti alla partecipazione nutrita dei soci che mettono a disposizione del pubblico i propri strumenti vengono effettuate molte serate sotto le stelle.
Oltre a cicli di conferenze per il pubblico è inoltre stipulata grazie all’ interessamento di Luigi Giachero, una collaborazione con l’UNI3 di Casale nel 2010 riscuotendo un buon numero di partecipanti tanto che tale attività, continua tutt’oggi.
Il resto è storia attuale.