Bubble Nebula
- Gioele Giachero

- 24 dic 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Anche quest'anno gli Astrofili Celoria vi augurano Buone Feste!
Per l'occasione vi regaliamo questa strepitosa veduta della nebulosa NGC7635.
Nota come nebulosa Bolla, si trova nella costellazione di Cassiopea, verso i confini di Cefeo, ad una distanza stimata di 11000 anni luce. Facilmente individuabile vicino all'ammasso aperto M52, ha come caratteristica principale una 'bolla', ossia una struttura vuota, interna alla nebulosa HII di idrogeno ionizzato, causata dalla pressione della radiazione di una stella centrale di colore blu. Questa stella, una Gigante blu, è di nona magnitudine ed è responsabile della ionizzazione della nebulosa stessa.


L'immagine è stata ottenuta dal nostro Astrofotografo Sandro Ceschin ed è il risultato di un integrazione di 54 scatti da 7 minuti ciascuno a 1600 ASA. Lo strumento utilizzato è un telescopio TS-Optics Phatoline da 140mm F/6,5 super Triplet Apo equipaggiato con macchina fotografica modificata Olympus OM D10 Mark II e filtro Optolong L-Pro da 2 pollici.
Con questa 'piccola' pallina di Natale cosmica rinnoviamo quindi i nostri più sinceri auguri per un sereno Natale e un felice Anno Nuovo, con la speranza che il 2022 possa offrirci molte più occasioni per rivederci tutti sotto le stelle!




Commenti