Questa bellissima galassia a spirale, situata nella costellazione dell'orsa maggiore, dista 'appena' 12 milioni di kilometri da noi. Data la sua vicinanza risulta essere piuttosto brillante, tanto da essere individuata con un semplice binocolo sotto un cielo privo di inquinamento luminoso. L'osservazione con telescopi di media apertura (150mm) consente di distinguere la struttura interna del nucleo ma è solo con telescopi più grandi (250mm) che si è in grado di scorgerne le prime strutture spiraliformi.
Si tratta inoltre della galassia più grande del gruppo di M81 formato da ben 34 galassie che, poste ad una distanza media di 11,7 milioni di kilometri da noi, lo rendono uno dei gruppi più vicini al nostro Gruppo Locale.
Questa meravigliosa immagine è stata ottenuta da Mauro Accornero a febbraio 2021 ed è il risultato della somma di 262 scatti da 60 secondi, senza guida, a 3200 ISO.
Lo strumento utilizzato è un tripletto apocromatico F6,5 con montatura AZ-EQ6 con camera Olympus OM-D E-M 10 Mark II Full Range dotata di filtro Optolong UV/IR cut da 2 pollici.
Elaborazione ad opera di Sandro Ceschin tramite software Pixinsight e Photoshop
Che dire, ottimo lavoro ad entrambi!
Immagine inserita in Galleria!
Stupenda immagine; a monitor si vedono chiaramente le galassie più piccole che sembrano fare da ancelle alla regina.😉
Immagine veramente notevole, credo però che la sua distanza da noi non sia di 11,7 milioni di Km bensì 11,7 milioni di anni luce 😉