Conferenze in Mostra
- Gruppo Astrofili Casalese
- 14 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 lug 2024
In occasione della celebrazione del 50° anniversario della fondazione della nostra associazione con la mostra "PUNTANDO ALLE STELLE", siamo lieti di presentare due conferenze straordinarie che arricchiranno ulteriormente la nostra celebrazione.
Sabato 20 luglio alle ore 11:00 il Prof. Luca Sommovigo ci guiderà attraverso un viaggio affascinante nella storia con la conferenza dal titolo: 'La Conquista dello Spazio'. Durante questa conferenza, esploreremo gli errori, le idee rivoluzionarie e le dinamiche politiche che hanno reso possibile il primo sbarco sulla Luna. Condividerà inoltre alcuni aneddoti interessanti e discuterà delle ricadute culturali e tecnologiche di questa grande impresa. Non mancherà un accenno alle missioni spaziali più recenti, come Gaia e Osiris Rex, che continuano a spingere i confini della nostra conoscenza dell'universo.

Luca Sommovigo, nato nel 1974, residente a Montegrosso d’Asti, appassionato di matematica e di scienza fin da piccolo, ha studiato Fisica presso l’UPO. Prima di dedicarsi all’insegnamento ha fatto in tempo a fare ricerca per una dozzina d’anni nell’ambito della gravità quantistica, specificatamente teoria delle stringhe e supergravità, dove ha diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Attualmente insegna presso il Liceo Scientifico di Asti.
Sabato 27 luglio alle ore 17:00 la Dottoressa Micol Ivancic Canetta offrirà una panoramica completa della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il più grande progetto di cooperazione internazionale mai realizzato nello spazio, con la conferenza dal titolo 'IL Giro del Mondo in 90 Minuti'. Verranno discussi la preparazione degli astronauti, la ricerca scientifica condotta a bordo e il programma ARISS, che coinvolge le scuole di tutto il mondo in contatti radio con gli astronauti sulla ISS. Inoltre, i partecipanti apprenderanno come osservare e fotografare la ISS dalla Terra, arricchendo così la propria esperienza astronomica.

Nata a Milano il 12-12-1970, Micol Ivancic Canetta è appassionata di astronautica, astronomia e radiantismo. Docente di Matematica e Scienze nella Scuola Media, dal 2006 promuove una didattica orientata allo Spazio. Radioamatrice, Micol IU2LXR è membro del team ARISS IK1SLD Telebridge e HamTV Ground Station; per ARISS Europe gestisce la newsletter ufficiale e riveste il ruolo di ARISS EDUCATION AMBASSADOR; è ambasciatore ESERO Italia e presidente dell'Associazione Culturale Internazionale ISS Fan Club, con finalità divulgative. Collabora col Planetario di Castelnuovo Scrivia; per la web radio Indie Life Radio cura la rubrica Orbita della Bassa, dedicata a curiosità e aggiornamenti spaziali.
Domenica 28 luglio alle ore 17:00, Claudio Ariotti ci parlerà della Telebridge Station operante da Casale Monferrato

La partecipazione alle conferenze è gratuita, ma per garantire una migliore organizzazione, vi consigliamo di confermare la vostra presenza. Questo ci permetterà di accogliervi nel migliore dei modi e assicurarvi un posto a questi eventi imperdibili.
Vi aspettiamo numerosi!


Commenti