ripresa del 10 febbraio 2023 ( solo Cometa )
ripresa dell' 11 febbraio 2023 ( Cometa e Marte )
Le immagini sono state effettuate in collaborazione con Silvano Puccini che ha curato entrambe le riprese sia quella del giorno 10 che quella del giorno 11 febbraio , tutte due nel campo stellare compreso tra la costellazione dell' Auriga e la costellazione del Toro.
Io ho provveduto all' elaborazione del materiale ottenuto.
Le immagini evidenziano i differenti tempi di esposizione adottati, coerenti con le tipologie diverse di inseguimento messe in atto.
1) - Per l' immagine del giorno 10 febbraio le esposizioni singole sono state di 60” e per non deformare il nucleo Silvano ha inseguito sul nucleo cometario.
Ovviamente l' allungamento c'è stato sulle stelle ma il problema l' ha risolto riprendendo lo stesso campo stellare in un secondo tempo allorchè la cometa lo aveva ormai abbandonato.
I due set di ripresa , attraverso elaborazioni separate, sono diventati una normale immagine composita.
2) - Tecnica di ripresa normale invece è stata adottata per le riprese del giorno 11 febbraio.
Questa era la sera in cui la Cometa transitava nel punto più vicino a Marte e quindi per potere avere nella stessa immagine Cometa e Pianeta l' unico inseguimento possibile era quello stellare.
Tenendo condo della velocità di spostamento della Cometa, della lunghezza focale e dei pixel del sensore usati, il tempo che non avrebbe allungato il nucleo non poteva essere più lungo di 30” a scatto.
Il numero di scatti effettuati per la prima sera è stato determinato dal tempo disponibile prima della comparsa della luna mentre il numero degli scatti fatti durante la seconda serata ha dovuto tenere conto del fatto che un' esposizione eccessiva avrebbe reso impossibile contenere la sovraesposizione del pianeta, sovraesposizione che avrebbe compromesso l'intera immagine.
Le conseguenze di questo compromesso hanno impedito , nella seconda serata, di registrare la piccola coda di ioni che per altro si stava facendo sempre piu debole ma ha permesso invece di avere nella stessa immagine Cometa e pianeta.
Dati ripresa:
Riprese effettuate con Apo TS 94/414
1° ripresa ( solo cometa )
cometa: 40 scatti di 60'' ciascuno per una integrazione totale di 40'
campo stellare: 16 scatti di 120” ciascuno per una integrazione totale di 32 '
2° ripresa ( cometa e Marte )
124 scatti di 30” ciascuno per una integrazione totale di 62'
Macchina fotografica Olympus OMD E 5 Mark II
sensibilità 1600 ASA per il campo stellare
sensibilita 3200 ASA per la Cometa e la Cometa e Marte
Filtro Optolong L Pro 2''
Montatura EQ8
Inseguimento: Skywatcher 102/500
Camera Altair GPCAM1
PHD 2
Elaborazione Pixingsight e Photoshop
Luogo di ripresa: Osservatorio privato. Coniolo : FEBBRAIO 2023
Riprese di Silvano Puccini . Elaborazione di Sandro Ceschin
Bellissime foto