top of page
Immagine del redattoreMarco Vipiana

Cometa di Neanderthal - C2022/E3




C/2022 E3 (ZTF) è stata scoperta dagli astronomi Bryce Bolin e Frank Masci il 2 marzo 2022, quando aveva una magnitudine apparente di 17,3 e si trovava a circa 4,3 au (640 milioni di km) dal Sole. L'oggetto è stato inizialmente identificato come un asteroide ma successive osservazioni hanno rivelato la presenza di una chioma molto condensata, svelando quindi la sua natura di cometa.

All'inizio di novembre 2022, la magnitudine apparente della cometa era scesa a 10 e l'astro, già visibile all'inizio del crepuscolo, sembrava muoversi lentamente nelle costellazioni della Corona Boreale e del Serpente, mentre si muoveva parallelamente alla Terra. In questo periodo C/2022 E3 (ZTF) mostrava una chioma verde, una coda di polveri giallastra e una debole coda di gas ionizzati. Alla fine di novembre, la cometa iniziò ad essere visibile nel cielo mattutino. Entro il 19 dicembre la cometa aveva sviluppato una chioma verdastra, una coda di polveri corta e larga e una coda di gas ionizzati lunga e debole che si estendeva su un campo visivo di 2,5 gradi d'arco. Successivamente, la cometa ha iniziato a muoversi verso nord, passando per le costellazioni del Boote, del Dragone e dell'Orsa Minore, raggiungendo una distanza di 10 gradi d'arco dalla stella polare.

Il 17 gennaio, grazie a una fotografia dell'astrofotografo austriaco Michael Jeaeger, è stato possibile notare come la cometa abbia subito un evento di disconnessione, ovvero la creazione di una discontinuità nella propria coda, verosimilmente legato a un'espulsione di massa coronale che l'ha investita.

Nella foto soprastante è ben visibile questo fenomeno.

Il periodo orbitale della cometa è stimato in 50 000 anni, l'ultimo suo perielio è avvenuto quindi quando sulla Terra camminava l'uomo di Neanderthal, per questo motivo C/2022 E3 (ZTF) è stata soprannominata dai media "cometa dei Neanderthal".



Dati di Scatto:


Rifr. Tecnosky 80Apo Sestupletto f/4,3; Idas filter


Canon 6D Full Sectrum


28 Light 85sec a 1250 Iso, Dark, Flat, Bias Frames


26 Gennaio 2023, Laviel Fraz. di Valtournanche, AO


Foto ed elaborazione: Marco Vipiana


105 visualizzazioni1 commento

Post correlati

Mostra tutti

1 Comment


Roberto Piccin
Roberto Piccin
Feb 06, 2023

immagine molto bella, ed ho particolarmente apprezzato la didascalia, ben curata e precisa. complimenti per il gran lavoro!

Like
bottom of page