IC410 - Nebulosa Girino - NGC1893
- Marco Vipiana
- 4 feb 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 feb 2023

IC 410, nota talvolta come Nebulosa Girino a causa dei suoi filamenti nordorientali, è una nebulosa a emissione di grandi dimensioni visibile nella costellazione dell'Auriga; ad essa è legata l'ammasso aperto NGC 1893, formato da giovani stelle massicce piuttosto disperse. La regione è sede di importanti processi di formazione stellare generanti stelle di grande massa.
Nella serata del 21 Gennaio 2023, provando per la prima volta le performance della nuova camera Asi2400 MC-Pro, in compagnia dell'amico Mauro Rossi, volendo testare la camera con il riduttore di focale che sembrava vignettare molto, decidiamo di riprendere questo bel corpo celeste in Auriga senza troppo curarci di ciò che stavamo riprendendo. Vediamo sul planetario che si tratta di una nebulosa di luminosità media in una zona ricca di stelle e decidiamo di avviare le riprese.
Solo in fase di elaborazione, costretti a tagliare di molto l'immagine per la decisa vignettatura, ci accorgiamo di aver fotografato per puro caso la Nebulosa Girino.
Iniziamo ad elaborarla insieme e vedendo il risultato decidiamo di proseguire fino ad ottenere l'immagine che vi mostriamo sopra.
Sotto un dettaglio del centro della nebulosa dove si scorgono i filamenti dai quali prende il nome la nebulosa.

Dati di scatto:
Astrophysics 155 f/7 ;spianatore di campo Astrophysics 4"; filtro Idas D2
Asi 2400MC pro
Light: 15x 360sec Gain 158 Offset 12 -20°C, Dark, Flat
21 Gennaio 2023, Ozzano Monferrato
Software: Pixinsight, Apple Photo
Foto: Marco Vipiana, Mauro Rossi
Elaborazione: Marco Vipiana
Gran bella esperienza "sul campo" da ripetere Marco, ma soprattutto condividere la passione che ci accomuna con un amico di lunga data è molto gratificante.
Pur essendo la prima prova di un nuovo setup siete riusciti a portare a casa un risultato impressionante. Davvero bello il report. Bravi!
Bellissimo il commento!! 😊💪🏻💪🏻💪🏻