Il cielo di Aprile 2022
- Gioele Giachero
- 31 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Con l’equinozio del 20 marzo che ha segnato l’ingresso della primavera astronomica anche il cielo ora ha una veste nuova.
Nel mese di aprile infatti saranno protagoniste le costellazioni tipiche della primavera: sull’orizzonte Ovest Orione si appresta a diventare un piacevole ricordo dell’inverno, mostrandosi in una breve finestra ella prima parte della notte astronomica e anticipando sempre più il suo tramonto, assieme a Toro, Gemelli e Auriga. A Sud-Ovest Sirio tramonta con la costellazione del Cane Maggiore, seguendo fedelmente il suo padrone Orione, e a Nord domina l’Orsa Maggiore, mentre Cassiopea e Cefeo brillano a Nord-Ovest.
Da Est e Sud-Est saranno le costellazioni tipiche del periodo a rendere interessante la volte celeste. Ad animare la notte saranno le figure di Ercole, Lira, Boote, Idra, Vergine e Leone.
Proprio le costellazioni di Boote, Vergine e Leone daranno vita all’asterismo del Triangolo Primaverile, che avrà ai vertici le stelle Arturo, Spica e Denebola.
Credits - Coelum Astronomia, Coelum.com

Appuntamenti Astronomici
01 aprile:
Luna nuova
03 aprile:
Migliore visibilità della luce cinerea della Luna subito dopo la fine del tramonto. la luce del Sole viene riflessa dalla Terra sulla parte in ombra della Luna. Il suo lato in ombra appare tenuemente brillante e l'intero astro lunare è vagamente visibile.
05 aprile:
Congiunzione tra Marte e Saturno visibile ad oriente tra le prime luci dell'alba nella costellazione del Capricorno.
Congiunzione tra Luna e Pleiadi. Alla sera la Luna crescente si troverà nella costellazione del Toro tra la stella Aldebaran e l'ammasso delle Pleiadi.
09 aprile:
Luna al primo quarto
16 aprile:
Luna piena
Inizio dell'attività dello sciame meteorico delle alpha Liridi.
22 aprile:
Lo sciame meteorico delle alpha Liridi raggiunge il massimo dell'attività. In circostanze ideali con radiante alle zenit e visione completa del cielo è possibile osservarne anche 18 per ora. L'oggetto progenitore delle alpha Liridi è la cometa periodica C/1861 G1 (Thatcher).

23 aprile:
Luna all'ultimo quarto
24 aprile:
Congiunzione tra Luna e Saturno visibile nelle ultime ore della notte in direzione sud-est nel Capricorno
25 aprile:
Congiunzione tra Luna, Saturno e Marte. All’alba del 25 aprile la falce di Luna calante supera Saturno, nella costellazione del Capricorno, avvicinandosi a Marte, nell’Acquario.
Fine dell'attività delle alpha Liridi.

26 aprile:
Congiunzione tra Luna e Marte. All'alba il falcetto di Luna calante raggiunge Marte nella costellazione dell'Acquario

27 aprile:
Congiunzione tra Luna, Venere e Giove visibile prima dell'alba

28 aprile:
Migliore visibilità della luce cinerea della Luna appena prima dell'alba. la luce del Sole viene riflessa dalla Terra sulla parte in ombra della Luna. Il suo lato in ombra appare tenuemente brillante e l'intero astro lunare è vagamente visibile.
30 aprile:
Luna nuova
Congiunzione strettissima tra Venere e Giove. Si tratta dell'evento più spettacolare del mese, visibile al mattino prima del sorgere del Sole nella costellazione dei Pesci

Comments