La mattina del 21 agosto 2024 dai nostri cieli si è potuto assistere a un interessante fenomeno astronomico detto occultazione: un corpo celeste è passato davanti a un altro coprendolo tutto o in parte. In questo caso si tratta di una occultazione totale di Saturno da parte del nostro satellite, che alle 5.29 del mattino ha iniziato a passare davanti al pianeta, facendolo scomparire alla vista poco meno di 2 minuti dopo. L'evento è stato fortunato sia per il meteo eccellente, sia per l'altezza sull'orizzonte degli oggetti osservati che ci ha permesso, nonostante fosse ormai ampiamente sorto il sole, di osservare anche l'uscita dall'occultazione un'ora dopo. Alle 6.30 il bordo degli anelli faceva capolino dalla parte opposta della Luna, concludendo del tutto l'evento.
Durante l'occultazione abbiamo avuto anche la fortuna di riprendere un aereo transitare davanti alla Luna, aggiungendo una ulteriore particolarità all'immagine finale
La ripresa è stata effettuata tramite una ASI2600MC collegata a un Newton 250/1000 con una Barlow 3x per quanto riguarda Saturno, mentre la Luna è stata ripresa senza l'uso della barlow. Sono stati registrati 4 filmati, uno per l'ingresso di Saturno, uno per l'uscita e uno per la Luna nella sua interezza, più uno solo con Saturno per poterne avere i dettagli. Una volta estratte le posizioni di Saturno dai fotogrammi dei video e impostata l'immagine della Luna, sono state copiate nella posizione corretta le immagini di Saturno che è possibile vedere in entrata (alto sx) e in uscita (basso dx). Dal video della Luna è stato estratto anche un singolo fotogramma della sequenza di attraversamento dell'aereo, in modo da inserirlo quando è passato incrociando la traiettoria immaginaria di Saturno.
Tutta l'elaborazione ha richiesto l'uso dei software PIPP, AutoStakkert e Registax per la parte di estrazione dati dai video, GIMP per la parte di assemblaggio della composizione finale.
Qui sotto una parte del fotogramma del momento di "contatto" tra gli anelli di Saturno e il bordo della Luna, che fa capire come le diversissime magnitudini in gioco abbiano reso obbligatorio fare video dei soggetti distinti: Mentre la Luna è molto brillante, Saturno risulta quasi invisibile, indicato dalla freccia rossa:
Durante la ripresa di queste immagini, tramite un altro telescopio siamo riusciti ad effettuare delle riprese video utilizzando uno smartphone collegato direttamente all'oculare. Grazie alle riprese HDR che si possono eseguire con le fotocamere degli smartphone moderni, è stato possibile avere un video dell'entrata e uscita di Saturno dall'occultazione.
Commenti