Questi giorni di dicembre vedono protagonista la 'sfuggente' cometa C/2021 A1 Leonard e ovviamente l'intera comunità di astronomi professionisti e astrofili amatoriali ne segue costantemente l'evoluzione nel cielo.
Scoperta il 3 gennaio 2021 da Gregory J. Leonard dall’Osservatorio di Monte Lemmon, C/2021 presenta un'orbita retrograda (ossia il suo moto risulta contrario rispetto al verso di rotazione dei principali corpi del sistema solare) e una traiettoria iperbolica. E' proprio quest'ultimo aspetto a renderla 'sfuggente', il termine indica infatti che, passato il perielio (il punto di minima distanza dal sole), raggiungerà la velocità necessaria per vincere l'influenza gravitazionale della nostra stella. Il Sole rivestirà quindi i panni di un'immensa fionda cosmica che sparerà via la piccola biglia Leonard nel mezzo interstellare.
A differenza delle comuni comete periodiche, come 67P Churyumov-Gerasimenko o 19P Borrelly, Leonard si distingue proprio per la notevole velocità con cui si sposta nel cielo.
Il filmato che vi mostriamo è a dir poco sensazionale!
Realizzato da Silvano Puccini, nostro associato, nella notte del 7 dicembre tramite telescopio Askar da 400mm con focale di 5,5, mostra lo spostamento compiuto in appena 10 minuti ed è la prima di una serie di sequenze riprese dalle ore 04.30 alle ore 05.45. Oggetto estremamente veloce quindi con uno spostamento approssimativo di circa 12 secondi d'arco al minuto.
In attesa che Silvano rielabori il materiale raccolto per ottenerne qualche fotografia, gli facciamo i nostri complimenti per la tenacia con cui ha affrontato le ore più fredde della notte.
Ulteriori informazioni su C/2021 A1 Leonard sono presenti nel cielo di dicembre
Comments