Gamma Cygni Nebula
- Marco Vipiana
- 27 ago 2022
- Tempo di lettura: 2 min
La favolosa zona nebulare nei dintorni di Sadr.
Sadr (o Gamma Cigni) è la seconda stella più brillante della costellazione del Cigno, dopo Deneb. Situata al centro dell'asterismo noto come Croce del Nord, possiede una magnitudine apparente di +2,23.
"Il complesso è formato da più aree nebulose, spesso attraversate da nebulose oscure, più o meno circondanti la stella Sadr e più o meno staccate fra di loro, al punto che sono state classificate come nebulose separate: sono infatti numerate da IC 1318a fino a IC 1318e, andando da ovest a est.[1] A rendere brillante la nebulosa non è, come può sembrare, la stella Sadr, dato che in realtà non è legata al complesso molecolare: anche se si tratta di una stella molto distante, posta attorno ai 1500 anni luce[3] da noi, è decisamente in primo piano rispetto al campo nebuloso. La formazione stellare, fenomeno per altro diffuso in questa regione della Galassia, sarebbe in via di rallentamento solo in alcune piccole aree alla periferia di questa sottostruttura.[4]
La parte più intensa osservabile direttamente è proprio la sezione di IC 1318 visibile nei pressi della banda oscura LDN 889; le parti più occidentali si presentano invece più rarefatte e filamentose, il che farebbe pensare che questa parte è stata formata in realtà da una o più esplosioni di supernovae.[5]"*
* Dati da Wikipedia
Nell'immagine si osservano un gran numero di oggetti, come IC 1318, la Nebulosa Crescente, gli ammassi aperti NGC 6910, IC 4996 , e il famoso M29.
Vedi immagine annotata sotto.
Pur essendo un target fotografico relativamente facile, bisogna considerare che gamma Cigni è molto meno luminosa dalla Nord America (NGC 7000) o dalla Pellicano (IC5070), di conseguenza bisognerà considerare di esporre più a lungo per avere buoni risultati.

Dati di Scatto:
Rifr. Tecnosky 80Apo Sestupletto f/4,2; Idas filter
Canon 6D Full Sectrum
46 Light 120sec a 2500 Iso, Dark, Flat, Bias Frames
Luglio 2021, Ozzano Monferrato
Di seguito l'immagine annotata nella quale ben si evidenziano gli ammassi globulari e le nebulose presenti, spicca tra tutte la Crescent Nebula nell'angolo in alto a destra.




Commenti