top of page

NGC 6960 Scopa di Strega

Aggiornamento: 23 ago 2022

La NGC 6960 è parte di un favoloso sistema nebulare nella costellazione del Cigno originato dall'esplosione di una supernova circa 8/10000 anni fa'. Il sistema è formato principalmente da 3 Nebulose più evidenti, bel visibili e descritte nel Post di Enrico Sperone del 29 Luglio.

NGC 6960* si estende per circa 35 anni luce, la stella più luminosa è 52 Cygni non correlata all'antico residuo di supernova. I filamenti luminosi sono composti di idrogeno atomico (rosso) e ossigeno e zolfo ionizzato (blu-verde).

La scopa di strega è visibile sotto cieli abbastanza bui con telescopi di media dimensione (da 130 mm in su) e preferibilmente con utilizzo di filtri UHC o OIII.

Al telescopio apparirà come un intricato velo di fine nebbiolina bianca che si staglia sullo sfondo nero del cielo profondo. La visione al telescopio a occhio nudo è davvero entusiasmante. Essendo l'oggetto abbastanza esteso si dovranno usare bassi ingrandimenti al fine di mantenere alta la luminosità dello strumento.

Meglio utilizzare oculari da 2" per aumentare la luminosità.

Tutta l'area nebulare è in forte espansione e si pensa che lo spettacolo offerto dal sistema nebulare possa durare ancora qualche migliaio di anni per poi dissolversi al punto da non renderlo più apprezzabile.




ree
NGC 6960 Scopa di Strega





Dati di Scatto:


Astrophysics 155 f/7 ; Idas Filter ; Spike Maker Autocostruito


Canon 6D Full Sectrum


Light 32 scatti da 120 sec a 3200 Iso, Dark, Flat, Bias Frames


Settembre 2020, Ozzano Monferrato


Marco Vipiana Photo



*Origine dati Nasa




Commenti


bottom of page