IC 1318 B e C - LDN 889 - Le ali di farfalla nel cigno.
- Silvano Puccini
- 9 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Il complesso nebulare denominato IC 1318 si individua nell'area di cielo in cui si trova Sadr stella che identifica il "cuore" della costellazione del cigno (o croce del Nord); si estende per alcuni gradi a nord-est e a sud-ovest di questo brillante astro, svelando una regione particolarmente intensa della nostra galassia. Si può osservare, dal nostro emisfero, per gran parte dell'anno, e dalle nostre latitudini si mostra praticamente allo zenit.
Il complesso è formato da più complessi nebulari, spesso attraversate da nebulose oscure, più o meno circondanti la "y" del cigno e più o meno staccate fra di loro, al punto che sono state classificate come nebulose separate: sono infatti numerate da IC 1318a fino a IC 1318e, andando da ovest a est. A rendere brillante la nebulosa non è, come può sembrare, la stella Sadr, dato che in realtà non è legata al complesso molecolare: anche se si tratta di una stella molto distante, posta attorno ai 1500 anni luce da noi, è decisamente in primo piano rispetto al campo nebuloso. La formazione stellare, fenomeno per altro diffuso in questa regione della Galassia, sarebbe in via di rallentamento solo in alcune piccole aree alla periferia di questa sottostruttura.
La parte più intensa osservabile direttamente è proprio la sezione di IC 1318 visibile nei pressi della banda oscura LDN 889; le parti più occidentali si presentano invece più rarefatte e filamentose, il che farebbe pensare che questa parte è stata formata in realtà da una o più esplosioni di supernovae.
(fonte Wiki)

L'immagine RGB è il risultato dell' integrazione di 227 immagini da 3 minuti ciascuna per un totale di 11h e 21 m; riprese effettuate nel mese di Agosto dalla postazione fissa di Rosignano Monferrato.
Dati tecnici:
Apo Esprit 120 f 5,5 con riduttore di focale variabile William Optics,
Canon EOS 550D modificata, filtro Optolong L-Extreme, 1600 ISO.
Montatura: SkyWatcher EQ8.
Guida: Telescopio TS apo 80mm f6 (Photoline) con camera ASI 20MC-S.
Sw: EqMod; APT.
Elaborazione con PixInsight/Photoshop.






Commenti