top of page
Immagine del redattoreGioele Giachero

Il cielo di Maggio 2022

E’ impossibile non associare il mese di maggio alla bellissima stagione primaverile, quando finalmente si ripongono i cappotti negli armadi e ci si può trattenere fuori anche nelle ore serali, senza battere i denti, ad osservare il cielo ad occhio nudo. Alte nel cielo, in direzione Sud, le costellazioni del Leone e della Vergine, tra le più estese dello zodiaco, dominano la volta celeste.


Quest’ultima è un’ampia costellazione zodiacale le cui stelle più luminose disegnano una evidente Y. Gli oggetti celesti più importanti visibili ad occhio nudo che costituiscono tale costellazione, o che si trovano in corrispondenza di essa, sono Alpha Virginis, nota come Spica, la quindicesima stella apparentemente più luminosa del cielo che marca la base della Y. Poi c’è l’Ammasso di Galassie della Vergine che riempie quasi totalmente la parte superiore della Y; questo ricco ammasso contiene almeno 2.500 galassie di diverso tipo, dalle spirali alle ellittiche, e si trova a circa 60 milioni di anni luce da noi.


Sotto la Vergine possiamo riconoscere le costellazioni, di dimensioni decisamente minori, del Corvo e del Cratere. Le stelle più brillanti le troviamo più a Nord-Est; Arturo, nel Bootes, e la stella Vega della Lira che dominerà i cieli estivi.


Continua il periodo di visibilità ottimale per l’Orsa Maggiore, che si trova praticamente allo zenit. Unico punto fisso della volta celeste – almeno in prima approssimazione – la stella polare nell’Orsa Minore ci indica la direzione del Nord.

Tra le due Orse si snoda, sinuosa come un serpente, la lunga costellazione del Dragone. Al centro del triangolo formato da Orsa Maggiore, Leone e Bootes, possiamo riconoscere le piccole costellazioni dei Cani da Caccia e della Chioma di Berenice.


Nelle prime ore della sera, basse sull’orizzonte occidentale, c’è ancora il tempo di ammirare alcune delle costellazioni che sono state protagoniste dei cieli invernali, in particolare l’Auriga, i Gemelli e, un po’ più in alto, la debole costellazione del Cancro. In tarda serata vedremo invece sorgere in successione a Sud-Est la Bilancia, lo Scorpione, l’Ofiuco e il Sagittario.


Sopra l’Ofiuco possiamo riconoscere la Corona Boreale e la costellazione di Ercole. La panoramica della volta celeste si conclude a settentrione, sotto l’Orsa Minore, con Cassiopea e Cefeo.


A Nord-Est cominciano ad affacciarsi a notte inoltrata la già citata Lira, il Cigno e l’Aquila, che si accingono a diventare le protagoniste del cielo estivo.


Credits - Astronomia, Astronomia.com


Costellazioni di maggio 2022
Costellazioni di maggio 2022 - Credits: Stellarium

 

Appuntamenti Astronomici


02 maggio:

Congiunzione tra Luna e Pleiadi

Si verifica in prima serata quando una sottilissima falce di Luna crescente si accinge al tramonto accompagnata da Mercurio e dall’ammasso aperto delle Pleiadi M45.


Congiunzione Luna e Pleiadi
Congiunzione Luna e Pleiadi - Credits: Stellarium


03 maggio:

Migliore visibilità della luce cinerea della Luna subito dopo la fine del tramonto. la luce del Sole viene riflessa dalla Terra sulla parte in ombra della Luna. Il suo lato in ombra appare tenuemente brillante e l'intero astro lunare è vagamente visibile.


09 maggio:

Luna al primo quarto


16 maggio:

Luna piena

Eclisse Totale di Luna! In questo giorno la Luna attraversa l'ombra della Terra e appare di colore rosso scuro durante la totalità.

Sarà purtroppo osservabile solo parzialmente dall'Italia in quanto si verificherà all'alba, al tramontare della Luna.

Di seguito gli orari di svolgimento dell'evento e la scheda grafica realizzata dalla Nasa


Primo contatto penombra: 03:32:07

Primo contatto ombra: 04:27:53

Inizio totalità: 05:29:03

Massimo: 06:11:29

Fine totalità: 06:53:56

Uscita dall’ombra: 07:55:07

Uscita dalla Penombra: 08:50:48



Tavola riassuntiva dell’eclissi totale di Luna del 16 maggio 2022



22 maggio:

Luna all'ultimo quarto

Congiunzione tra Luna e Saturno visibile ad oriente tra le prime luci dell'alba nella costellazione del Capricorno.


25 maggio:

Congiunzione tra Luna, Giove e Marte.

Poco prima dell'alba la Luna sorgerà accompagnata da Giove e Marte nella costellazione dei Pesci.



Congiunzione tra Luna, Giove e Marte
Congiunzione tra Luna, Giove e Marte - Credits: Stellarium


27 maggio:

Congiunzione tra Luna e Venere.

Prima dell'alba una sottilissima falce di Luna calante raggiunge Venere. I due astri saranno molto ravvicinati regalando uno spettacolo davvero da non perdere.



Congiunzione tra Luna e Venere
Congiunzione tra Luna e Venere - Credits: Stellarium


28 maggio:

Migliore visibilità della luce cinerea della Luna appena prima dell'alba. la luce del Sole viene riflessa dalla Terra sulla parte in ombra della Luna. Il suo lato in ombra appare tenuemente brillante e l'intero astro lunare è vagamente visibile.


29 maggio:

Congiunzione tra Giove e Marte.

Prima dell'alba i due pianeti si troveranno prospetticamente molto vicini



Congiunzione tra Giove e Marte
Congiunzione tra Giove e Marte - Credits: Stellarium


30 maggio:

Luna nuova


 


17 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page