top of page

Il cielo di Settembre 2022

Giunti a settembre le giornate cominciano ad accorciarsi arrivando alla fine del mese a avere ben 1 ora e 20 minuti circa di luce in meno.. a tutto vantaggio di noi astrofili!

Il 23 settembre, con il verificarsi dell'equinozio di autunno, il giorno e la notte avranno la stessa durata di 12 ore; l'estate astronomica volgerà al termine.


Nel corso del mese, a nord, il Grande Carro sarà sempre più basso sull’orizzonte, lasciando spazio alle costellazioni di Cefeo, Cassiopea e Perseo, che si vedranno ora più alte in cielo. Nella prima parte della notte sarà ancora possibile individuare il triangolo estivo, con le costellazioni del Cigno e della Lira alte in prossimità dello zenith. Ercole con lo scorrere dei giorni volgerà al tramonto verso ovest, mentre si accinge a fare da padrone il quadrato di Pegaso e la costellazione di Andromeda. Proprio in quest'ultima sarà possibile scorgere la bellissima galassia a spirale M31, unico oggetto extragalattico visibile ad occhio nudo dal nostro cielo boreale, consigliamo la visione con un binocolo per apprezzarne meglio la forma allungata. Allo stesso modo, poco distante, invitiamo ad osservare il bellissimo doppio ammasso di Perseo.

Da tarda notte le costellazioni del Toro, Orione e dei Gemelli cominceranno a sorgere ad est.


Nella notte tra il 7 e l’8 settembre, Marte si troverà molto vicino ad Aldebaran, la stella principale della costellazione del Toro, entrambi riconoscibili per il bel colore rosso-arancio. Per tutto il mese Saturno sarà ben visibile per tutta la prima parte della notte mentre Giove inizierà a dominare tutto il cielo con la sua incredibile luminosità e sarà osservabile per tutte le notti del mese. Giove in particolare sarà in opposizione e quindi alla sua massima luminosità il 26 settembre. Non perdetevi l’occasione di osservarlo. In questo periodo è possibile vedere – ma con un telescopio di almeno 15-20 cm di diametro – i satelliti insieme alla propria ombra attraversare il disco del pianeta. Succederà il 24 settembre per Io, dalle 4 del mattino, e il 28 per Ganimede a partire dalle 6.


Le costellazioni di Settembre 2022
Le costellazioni di Settembre 2022

03 Settembre:

Luna al primo Quarto


08 Settembre:

Congiunzione tra la Luna e Saturno. Nella sera la Luna quasi piena si troverà a transitare nella costellazione del Capricorno incontrando il pianeta.


ree
Congiunzione tra Luna e Saturno

Minima separazione tra Marte e Aldebaran


ree
Congiunzione tra Marte e Aldebaran



10 Settembre:

Luna Piena


11 Settembre:

Congiunzione tra la Luna e Giove nei pressi della costellazione dei Pesci



ree
Congiunzione tra Luna e Giove


14 Settembre:

Occultazione di Urano con la Luna. Alla nostra latitudine l'evento inizierà alle 23:13 con Urano che si vedrà lentamente scomparire dietro il bordo illuminato della Luna e terminerà con la sua ricomparsa dal bordo in ombra alle ore 0:11


15 Settembre:

In tarda notte la Luna si troverà a transitare nella costellazione del Toro e a poca distanza dalle Pleiadi. Nella stessa costellazione sarà facilmente visibile anche Marte.

16 Settembre:

Congiunzione tra Luna e Marte. Sempre a tarda notte, la Luna prossima all'ultimo quarto, prosegue il transito nella costellazione del Toro raggiungendo Marte



ree
Congiunzione tra Luna e Marte


17 Settembre:

Luna all'ultimo Quarto


23 Settembre:

Equinozio di Autunno! In questo giorno il Sole attraversa l'equatore celeste e il dì e la notte hanno la stessa durata.


Migliore visibilità della luce cinerea della Luna appena prima dell'alba. la luce del Sole viene riflessa dalla Terra sulla parte in ombra della Luna. Il suo lato in ombra appare tenuemente brillante e l'intero astro lunare è vagamente visibile.


24 Settembre:

Transito dell'ombra di Io su Giove dalle ore 4:00


25 Settembre:

Luna Nuova


26 Settembre:

Giove in opposizione. periodo di massima luminosità e di miglior osservabilità.

28 Settembre:

Migliore visibilità della luce cinerea della Luna subito dopo la fine del tramonto. la luce del Sole viene riflessa dalla Terra sulla parte in ombra della Luna. Il suo lato in ombra appare tenuemente brillante e l'intero astro lunare è vagamente visibile.


Transito dell'ombra di Ganimede su Giove dalle ore 6:00




Ecco un video Approfondimento dall'Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF




fonti e credits: U.A.I. - Media Inaf

Commenti


bottom of page