La Galassia di Andromeda è una galassia a spirale gigante che dista circa 2,538 milioni di anni luce dalla Terra in direzione della costellazione di Andromeda, da cui prende il nome. Si tratta della galassia di grandi dimensioni più vicina alla nostra, la Via Lattea; è visibile anche a occhio nudo ed è tra gli oggetti più lontani visibili senza l'ausilio di strumenti.
La Galassia di Andromeda è la più grande del Gruppo Locale, un gruppo di galassie di cui fanno parte anche la Via Lattea e la Galassia del Triangolo, più circa cinquanta altre galassie minori, molte delle quali satelliti delle principali.*
La Galassia di Andromeda è visibile a occhio nudo sotto cieli poco inquinati. Nei telescopi amatoriali di medie aperture (100/300 mm) appare come un batuffolo grigio con più o meno dettagli a seconda della qualità ottica e della qualità del cielo.
In fotografia mostra tutta la sua bellezza. E' uno dei pochi soggetti insieme alla Grande nebulosa di Orione per cui vale la pena di riprendere con la tecnica HDR in quanto la sua luminosità è molto differente al centro rispetto ai bracci.
La foto è sufficientemente ricca di dettagli per apprezzare chiaramente le spirali della galassia, le due galassie satelliti M32 ed M110, le nebulose presenti all'interno della galassia che appaiono come piccole strutture di colore rosso posizionate sui bracci della spirale, la nube stellare NGC206, la più estesa in Andromeda.
Sotto i dettagli di Nebulose e Nube stellare NGC206.
Dati di Scatto:
Astrophysics 155 f/7 ;Riduttore Focale f/5,25; Idas Filter ;
Canon 6D Full Sectrum
107 Light da 45, 90, 135sec 2500Iso, Dark, Flat, Bias Frames
Ottobre 2022, Ozzano Monferrato
Software: APT, Pixinsight
Marco Vipiana Photo
Elaborazione: Marco Vipiana
*Fonte dati: Wikipedia
bella!