La nebulosa “Nord America” (NGC 7000) è una delle regioni nebulari più conosciute del cielo boreale. Si trova nel Cigno, l’estesa costellazione che domina il cielo estivo, a circa 3° a est-sud-est di Deneb, la sua stella più luminosa. L’appellativo di questa nebulosa è dovuto al suo aspetto, che richiama nelle forme il continente nord-americano con ben delineati i profili del Golfo del Messico e della penisola della Florida. Si tratta di una regione ricca di gas e polveri, facente parte di un complesso nebulare più ampio, in cui è presente anche la celebre Nebulosa Pellicano (IC 5067 – IC 5070), ed è sede di intensa formazione stellare. È proprio la radiazione emessa da alcune giovani stelle molto calde a ionizzare e ad eccitare le vaste regioni di idrogeno, che in conseguenza di ciò emettono energia luminosa nelle lunghezze d’onda tipiche dell’idrogeno alfa, responsabili del caratteristico colore rossastro con cui si mostra l’oggetto. La stima della distanza della nebulosa è risultata piuttosto incerta (1600 - 3200 anni luce) a causa della sovrapposizione di altre regioni ricche di gas e polveri presenti nella stessa direzione, ma studi più recenti hanno ristretto questo intervallo tra i 1960 e i 2200 anni luce.
Fonti: Web
Si tratta per me della prima ripresa completa di un oggetto di cielo profondo ottenuta mediante la strumentazione acquisita durante gli ultimi mesi. Le riprese sono state effettuate in tre differenti serate del mese di luglio. La foto da me elaborata con Pixinsight è stata resa più brillante e contrastata dalla successiva elaborazione di Sandro Ceschin con Photoshop.
Dati ripresa:
Telescopio Skywatcher APO 72ED ridotto a f/5
Integrazione di 41 esposizioni da 240” a 1600 ISO per un totale di 2h44’
Fotocamera Olympus OM-D E5-II Full Range
Filtro Optolong L-Enhance
Montatura EQ5
Guida: ZWO ASI 224 MC su Tecnosky 50/160 con PHD2
Elaborazione: Pixinsight, Photoshop
Luogo ripresa: Casale Monferrato (AL)
Molto bella, ottima elaborazione!
Complimenti Alberto bellissima immagine. Ottima sotto ogni punto di vista. Un plauso per il lavoro svolto.
Ottima ripresa Alberto: immagine con stelle puntiformi che testimoniano il corretto inseguimento e ricca di segnale così da risultare plastica e tridimensionale. Quanto al mio contributo è stato proprio piccolo e marginale e questo perchè l' immagine lo permetteva.
Bravo Alberto!