Ultima eclisse totale di Luna visibile dall'Italia fino a settembre 2025, quello del gennaio 2019 è stato un evento con condizioni di visibilità decisamente favorevoli per quasi tutta la sua durata. Con l'ingresso nella fase di penombra poco dopo le 3.30 del mattino e il raggiungimento della totalità intorno alle 5.40, aiutato da un cielo terso e una temperatura di -10 gradi, sono riuscito a riprendere uno scatto ogni 30 secondi fino al tramonto della Luna, quando ormai era in piena fase di uscita dal cono d'ombra, intorno alle 7 del mattino. Il video seguente è stato creato con circa 370 fotogrammi e mostrano in modo piuttosto fluido il passaggio della Luna nel cono d'ombra della Terra (trattandosi di fotogrammi scattati singolarmente in alcuni punti si notano ahimè stacchi di esposizione piuttosto netti, ma l'uniformarli andava oltre al mio tempo e pazienza del periodo).
Partendo poi da un'immagine scattata a largo campo dal mio punto di osservazione (un campo tra le colline poco prima di Terruggia, a due passi da casa) in cui la Luna piena illumina il paesaggio invernale, ho composto l'immagine finale che "riassume le tappe" del bellissimo spettacolo che ci ha offerto questa eclisse, enfatizzando la fase di totalità.
Per la realizzazione ho utilizzato un piccolo astroinseguitore, iOptron SkyTracker, con una Nikon D7100 e obiettivo 70-300mm alla massima focale con apertura f5.6 e 400 ISO; con tempi di scatto da 1/1000 di secondo per la fase iniziale fino a 8 secondi durante la totalità, il tutto gestito da comando remoto che riadattavo ogni circa 10 minuti. Per la composizione del video e dell'immagine ho utilizzato Gimp (per l'allineamento delle immagini e la composizione qui sopra) e Startrails (per l'assemblaggio del video)
complimenti, davvero un bel lavoro! l'immagine specialmente, davvero degna di nota.