Flaming Star Nebula
- Marco Vipiana
- 16 ago 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 27 ago 2022
IC 405, conosciuta anche come Nebulosa Stella Fiammeggiante, è una nebulosa a emissione e riflessione nella costellazione dell'Auriga.
La polvere increspata e le corsie del gas danno il nome alla Nebulosa Stella Fiammeggiante. I colori rosso e blu della nebulosa sono presenti in diverse regioni e sono creati da diversi processi. La stella luminosa AE Aurigae è così calda da essere blu, emette una luce così energica da allontanare gli elettroni dal gas circostante. Quando un protone riconquista un elettrone, spesso viene emessa luce rossa. Il colore della regione blu è un mix di questa luce rossa e blu emessa da AE Aurigae ma riflessa dalla polvere circostante. Le due regioni sono denominate rispettivamente nebulosa a emissione e nebulosa a riflessione. La Nebulosa Stella Fiammeggiante, ufficialmente conosciuta come IC 405, si trova a circa 1500 anni luce di distanza, si estende per circa 5 anni luce.
Questa nebulosa contiene complessi getti di gas ed è un bellissimo soggetto per l'astrofotografia, tuttavia mentre la parte in rosso, risultato dell'idrogeno ionizzato (H-alpha), risulta facilmente catturabile tramite i filtri a banda stretta; la parte a riflessione in blu risulta di più difficile acquisizione perchè tagliata dalla maggior parte dei filtri a banda stretta.
Dati di Scatto:
Astrophysics 155 f/7 ridotto a f/5,25
Canon 6D Full Sectrum
Light 364 scatti da 120 sec a 2500 Iso, Dark, Flat, Bias Frames
Febbario 2022, Ozzano Monferrato







Commenti