M13 è sicuramente l'ammasso globulare più bello e più osservato del cielo boreale.
La sua magnitudine è di 5,8 ed è appena visibile ad occhio nudo sotto cieli bui.
Lo si può già visibilmente apprezzare con strumenti amatoriali con diametri modesti.
Il suo diametro angolare è di 23', mentre il suo diametro reale è di circa 165 anni luce.
M13 contiene diverse centinaia di migliaia di stelle, la più brillante delle quali è di magnitudine 11.95. Attorno al suo nucleo, le stelle sono circa 500 volte più concentrate che nei dintorni del sistema solare. L'età di M 13 è stata stimata tra i 12 e i 14 miliardi di anni. La sua distanza dalla Terra è di 23.157 anni luce. Apparendo così luminoso ad una così grande distanza, la sua luminosità reale è elevatissima, oltre 300.000 volte quella del Sole.
Nell'immagine ben si nota sotto a sinistra la Galassia a spirale NGC6207 di magnitudine 11,31. Molte altre Galassie appaiono nell'immagine completa visible sotto. Nell'ultima immagine sottostante appaiono i nomi dei corpi celesti presenti nel fotogramma.
Dati di scatto:
Astrophysics Starfire 155 f/7 EDF; filtro Astronomik L1
Camera: Asi 2400MC pro
Light: 19x 90sec Gain 0 Offset 13 -10°C, Dark, Flat, DarkFlat
27 Giugno 2023, Ozzano Monferrato
Software: Pixinsight
Foto ed elaborazione: Marco Vipiana
Risultato strabiliante considerando la ripresa dai nostri cieli monferrini... un tuffo profondo che emoziona dove lo sguado si perde nei meandri del tempo. Complimenti Marco.
interessante risultato! io non sono personalmente un amante degli ammassi globulari, perché è davvero facile saturare il nucleo e tirare fuori una unica palla bianca....invece vedo che qui la definizione è elevata, si riescono ad intravedere le singole stelle all'interno.
complimenti per lo scatto!