L’eclisse parziale di Sole che si è verificata lo scorso 25 ottobre è risultata osservabile anche dalle nostre zone.
Com’è noto, il fenomeno dell’eclisse solare avviene quando la Luna attraversa il piano dell’eclittica (il piano dell’orbita terrestre intorno al Sole) e si trova allineata con Sole e Terra nella posizione compresa tra di loro. Nel caso di quest’eclisse l’allineamento dei tre corpi non è stato perfetto e di conseguenza in nessun luogo
si è raggiunta la totalità: l’ombra proiettata dalla Luna è transitata infatti al di fuori della superficie terrestre, al di là del Polo Nord. La magnitudo massima dell’evento è stata pari a 0,861 (cioè l’86.1% del diametro del disco solare nascosto dalla Luna nell’istante di massima eclisse), valore raggiunto nella Siberia centrale. Altre zone favorite per l’osservazione del fenomeno sono state l’Asia Centrale ed Occidentale; in Europa la magnitudo dell’evento è stata più modesta con valori tanto più bassi più la posizione geografica si trovava a sud-ovest, diventando del tutto invisibile dal Portogallo e da parte della Spagna.
A Casale Monferrato il fenomeno ha avuto inizio alle 11.18, raggiungendo il massimo alle 12.12 con il 25,8% del diametro del sole eclissato (magnitudo 0,258) per terminare poi alle 13.08. Le condizioni meteorologiche non sono state ottimali, alcune nubi sono transitate davanti al Sole in particolare all’inizio e nella seconda parte del fenomeno senza però impedire del tutto l’osservazione e le riprese fotografiche.
(Fonti: Nasa – Wikipedia)
Di seguito proponiamo un'animazione ottenuta dagli scatti eseguiti dal socio Alberto Rota
Dati delle riprese:
Montaggio in sequenza di 18 immagini riprese ogni 5 minuti
(quando possibile, con assenza di nubi)
Fotocamera Canon EOS 700D
Tempi di posa variabili da 1/30 a 1/200 s a ISO 100
a seconda della presenza di nubi
Obiettivo Canon EF-S 55-250 mm a 250 mm con filtro in mylar
Elaborazione e montaggio: Photoshop, Power Director
Comments