E‘ nota per il suo gas intensamente rosso incandescente ( idrogeno ) e per le sue corsie di polvere scura che formano una forma che assomiglia al simbolo di un cuore.
La parte più luminosa della Nebulosa del Cuore ha la denominazione NGC 896 nel Nuovo Catalogo Generale. È classificata separatamente perché è stata la prima parte della IC 1805 ad essere scoperta. Il bagliore della nebulosa deriva dalla radiazione di un piccolo ammasso di stelle conosciuto come Melotte 15.
L’ammasso contiene stelle supergiganti molto giovani, blu e calde, di circa 1,5 milioni di anni. Si trova vicino al centro della nebulosa e ospita diverse stelle luminose con una massa quasi 50 volte superiore a quella del Sole, oltre a molte stelle deboli molto meno grandi del Sole. Melotte 15 una volta
conteneva un microquasar, un sistema binario a raggi X a emissione radioattiva, ma il sistema è stato espulso dall’ammasso milioni di anni fa.
La nebulosa Cuore si trova a circa 7.500 anni luce di distanza verso la costellazione di Cassiopea. Questo
significa che stiamo vedendo la nebulosa come era 7500 anni fa.
( fonti: Web )
Riprese effettuate con Apo TS 94/414
73 scatti'con di 8' ciascuno per una integrzione totale di 9h e 44'
Macchina fotografica Olympus OMD E 5 Mark II
sensibilita 1600 ASA
Filtro Optolong Enhance 2''
Montatura EQ8
Inseguimento: Skywatcher 102/500
Camera Altair GPCAM1
PHD 2
Elaborazione Pixingsight e Photoshop
Luogo di ripresa: Osservatorio privato. Coniolo : OTTOBRE 2022
Magnifica! L'incisione dell'immsgine e la puntiformità delle stelle, le nuances dei rossi e le stelle blu nel cuore della nebula rendono magnetica questa immagine! Si resterebbe a guardarla per delle mezz'ore, a spigolare ogni solco di polvere per trovare cosa si cela in ogni anfratto! Applausi a scena aperta!!